Gp Formigine, Selva tradita dalla catena ai -200 metri dall’arrivo. Podio sfumato ma la condizione c’è.
Una gara durissima condizionata dal forte vento e due strappi da ripetere per i 15 diri dei sei chilometri del percorso hanno selezionato fortemente le atlete in gara. I tentativi di fuga di Barbieri e Zanardi sono stati ripresi dal gruppo a metà gara quando una caduta al centro del plotone metteva fuori dai giochi Giorgia Bonetti e Giorgia Fraiegari rimaste attardate dalla caduta e con l’impresa impossibile di rientrare da sole sul gruppo con il forte vento contrario.
La sola Francesca Selva è rimasta a giocarsi il risultato finale nel gruppetto delle migliori quaranta atlete che al penultimo giro si è frazionato in due tronconi. L’atleta di Gaggio è rimasta nel primo gruppo e insieme a Rachele Barbieri ai -500 ha attaccato facendo il vuoto insieme all’atleta Emiliana e a Laura Tomasi (poi rispettivamente prima e seconda) ma a duecento metri dall’arrivo una profonda buca le ha procurato una violenta caduta di catena che non le ha permesso di giocarsi il podio con le prime due.
Complimenti a Rachele Barbieri, la Campionessa del Mondo 2017 dello scratch torna alla vittoria anche su strada dimostrando un grande stato di forma e questo è segnale di un miglioramento progressivo anche di Francesca Selva condizionata fino a poche settimane fa da problemi al ginocchio.
Tutte le ragazze sono pronte al riscatto su pista al prossimo GP Framar di Praga previsto per il primo weekend di settembre.