Francesca Selva vince la crono della Due Giorni in Rosa e veste la maglia gialla di leader. Ottimo 6° posto di Giorgia Bonetti.

Una crono da incorniciare quella di sabato a Racconigi in cui sui 2.9Km della gara contro il tempo che apre la Due Giorni in Rosa di Racconigi le atlete del T°RED FACTORY RACING – HARDSKIN tentano il colpaccio per indossare subito la maglia gialla di leader della classifica generale. Giorgia Bonetti, in costante crescendo di forma parte per sesta mentre la sorte non è favorevole a Francesca Selva che partirà per prima e dovrà aspettare più di 90 atlete al via per conoscere la sua prestazione. Ultima atleta a prendere il via sarò la Campionessa Mondiale ed Europea di Inseguimento a squadre Jr nel 2019 Matilde Vitillo promessa delle prove contro il tempo e atleta di punta della squadra di casa.
Selva, forte dell’oro conquistato una settimana fa al GP Framar proprio sui 3Km dell’inseguimento individuale, porta in gara la versione stradale della bici che le ha permesso di vincere a Praga. Il suo LevrieroTT, sviluppato anche in galleria del vento e studiato per ottimizzare la sua posizione aerodinamica e le sue prestazioni ha riportato alla vittoria in una gara internazionale UCI elite su pista una bici con telaio in acciaio e la giovane di Gaggio sembra fortemente intenzionata a ripetere la prestazione anche su strada.
Parte forte l’atleta veneziana e alla rotonda dell’intermedio pennella la curva con una fluidità motociclistica forse anche merito delle sue performance a scatto fisso ma quello che impressiona è la posizione raccolta e bassa che Francesca riesce a tenere spingendo un lunghissimo rapporto. Corona da 54 denti per Francesca che anche negli ultimi metri spinge da seduta in posizione fin dopo il traguardo stampando un 3’45″8 che migliora di sei secondi il 3.51 che nel 2019 aveva dato la vittoria a Cristina Tonetti.
La prestazione tra le elite della Selva sembra superlativa anche quando la stessa Tonetti non migliora il suo tempo. Sotto i 3’50” vanno Leonora Geppi e Emanuela Zanetti mentre la favoritissima padrona di casa Matilde Vitillo chiude quarta a 8″ dalla Selva.
Sesta posizione di Giorgia Bonetti sempre più a suo agio nelle prove a cronometro.
Vittoria dunque per Francesca Selva, una vittoria individuale che conferma la sua crescita nelle prove contro il tempo e che rafforza la ricerca sui materiali che il suo team sta portando avanti da due anni con soluzioni tecniche molto raffinate e performanti.
Selva indossa quindi la maglia gialla di Leader e sarà il punto di riferimento per tutte le sue avversarie nella tappa su strada di domani.