Giro della Provincia di Pordenone. Francesca Selva è sesta su strada.

Prosegue a gran ritmo l’impegno di Francesca Selva che dopo il podio nel GP Favorit di Brno su pista e la vittoria alla SuperScratch di Pordenone torna su strada dopo il secondo posto alla Due Giorni Rosa di Racconigi e la vittoria nella Crono di apertura. Il circuito del Giro della Provincia di Pordenone ha storicamente sempre interessato il territorio tra le province di Pordenone e Udine e quest’anno vedrà la Criterium fuori dai centri abitati per ragioni legate ai protocolli anti-Covid.

La gara, classificata come Criterium, si svolge su 72Km pianeggianti e vede al via ben 182 atlete con la presenza di un folta compagine slovena. Già dopo i primi giri iniziano gli attacchi da parte di atlete in cerca di un’azione capace di “stoppare” le forti velociste in gruppo come Rachele Barbieri, Martina Alzini, Martina Fidanza candidate alla vittoria nel caso di un arrivo in volata ma tutte le squadre ben rappresentate hanno sempre l’occasione per collaborare e rientrare sulle fuggitive che non guadagnano mai tanto da impensierire il plotone.

Selva e Bonetti sono le uniche rappresentanti del T°RED FACTORY RACING – HARDSKIN dopo il forfait di Giorgia Fraiegari per il persistere di un problema al ginocchio che la assilla dall’inizio della stagione.
L’azione delle due in blu è sempre molto intelligente e strategicamente ineccepibile non potendo contare su una squadra numerosa le due aspettano i chilometri finali per provare la loro azione.
La prima a partire è proprio Giorgia Bonetti che segue l’attacco a sei chilometri dal traguardo di Silvia Zanardi e di altre atlete di classifica ma le sei vengono riprese ai -2Km.

E’ il momento dei “treni” delle squadre più forti tra cui si fa spazio Francesca Selva che nella penultima curva perde leggermente contatto dalle prime a causa dello sfaldamento delle squadre impegnate a tirare per le velociste ma recupera in volata ed è sesta sul traguardo.

La vittoria va a Rachele Barbieri su Simona Frapporti e Giorgia Bariani. Selva deve cedere anche a Martina Alzini e Martina Fidanza tutti nomi plurimedagliati da nazionale con cui l’atleta del team T°RED FACTORY RACING – HARDSKIN lotta alla pari già da diverse gare.

Ottimo risultato per la veneziana che pur mantenendo molto limitato il suo impegno su strada riesce sempre a dire la sua.
Chiude nel primo gruppo anche Giorgia Bonetti che dopo il tentativo di fuga riassorbito dal gruppo ha mantenuto comunque il contatto con la testa della gara concludendo nelle prime venti.