Selva: podio stregato, è quarta nella scratch.
Ridotta a 25 giri per esplicita richiesta della maggioranza dei diretori sportivi, la prova è condizionata dalla presenza di atlete della stessa squadra che si manifesta con una condotta di gara non proprio impeccabile del team della vincitrice (meritatissima) Valsecchi le cui due compagne di squadra sono state espulse e multate (pur avendo comunque terminato entrambe la gara) per gioco di squadra irregolare dalla Giuria, che ha pregiudicato la prova di Selva e Alzini che avrebbero potuto ambire a un risultato diverso.
Selva e Alzini infatti hanno dovuto rintuzzare da sole gli attacchi di squadre meglio preparate strategicamente non riuscendo a esprimere al meglio le loro potenzialità in una volata comunque di grande livello in una gara in cui tutte le atlete potevano vantare almeno un titolo mondiale o continentale.
Certamente una prova convincente quella di Francesca Selva che si conferma sempre tra le prime. Migliora gara dopo gara Giorgia Bonetti che porta a termine le gare con un’esperienza di grande livello in cui iniia a far sentire la sua presenza anche in gruppo in modo convincente e costante.
“ il 4° posto di Francesca Selva nello scratch da soddisfazione e qualche rammarico”. ha dichiarato Romolo Stanco Team Principal di T°RED FACTORY RACING – HARDSKIN TEAM “La scratch è una gara di situazione e spesso le strategie di squadra anche se punite della giuria a fine gara, in una competizione di appena 25 giri possono condizionare in modo pesante l’assegnazione di un titolo italiano. Anche per questo motivo nelle competizioni ufficiali viene limitato il numero di atleti della stessa squadra o nazionalità. Alla fine anche la squalifica (segnalata con espulsione in gara ma con le atlete espulse comunque restate in pista) non cambia le sorti della gara per cui i complimenti vanno alla strategia di gara che ha portato comunque al risultato cui tutti ambivano. La Selva è stata sempre comunque in gara lanciando attacchi con Martina Alzini per tenere alto il ritmo gara in 25 giri a mio parere troppo brevi per decretare la Campionessa Nazionale ma se così hanno voluto giuria e DS nulla da eccepire. Selva è migliorata anche se non al suo massimo (ricordiamo i suoi problemi fisici al ginocchio fino alla ripresa estiva…) ha disputato una delle sue migliori volate dell’anno. A conferma dei suoi progressi viene anche un bel quarto posto nella Velocita che va a consolidare la crescita del team nel panorama nazionale pista. Adesso puntiamo con leggerezza e un po’ di curiosità per le inedite condizioni in cui si terrà la gara, al Campionato Italiano Scatto Fisso in programma il 7 novembre nel kartodromo indoor di Mantova.”