PODI PER SELVA E PINNA IN PISTA A LIONE
Nella trasferta francese Pinna cresce nelle madison e conquista il secondo posto con Salvadori, Selva si conferma con un bel terzo posto nella corsa a punti. Ottimi segnali anche per Affaticati Lezica e Mendez.
Il progetto T°RED FACTORY RACING è nato nel 2018 come team track UCI con l’obiettivo di valorizzare quei talenti
La Coupe de France Fenioux a Lione si apre con il Campionato Nazionale Demi Fond (o stayer) e le gare di velocità…e la pioggia che posticipa e concentra tutto nel pomeriggio.
Il primo dei #tredders a scendere in pista è Simone Pinna per la Corsa a Punti Junior. Gara veloce (quasi 48 di media) per una pista decisamente lenta, diverse fughe e elementi forti del panorama francese (23 francesi su 24 partenti) Simone va a punti in quattro volate e chiude ottavo, cresce gara dopo gara e ha già la testa sull’eliminazione in programma nel secondo giorno.
Anche nella seconda giornata di gare il primo a scendere in pista è @_simonepinna_ per l’eliminazione Junior. Simone cresce gara dopo gara infatti chiude al quinto posto dopo una condotta di gara quasi da manuale, anche grazie alle direttive del team manager Erica Marson e dei compagni del Team pronti a distribuire consigli.
Dopo un omnium in ricorsa per le due ragazze Blu chiuso in quinta posizione per Francesca e in ottava per Giulia gli ultimi a scendere in pista sono stati i due Argentini con la corsa a punti Élite che ha visto Facundo Marcos ben difendersi.
Nonostante un piccolo problema meccanico durante uno sprint che gli ha fatto perdere diversi metri Facu è riuscito dopo aver guadagnato un giro, a non mollare e volata dopo volata concledendo la prova in quinta posizione.
Durante la terza giornata arriva il primo podio conquistato da Simone Pinna in coppia con Salvadori nella madison Junior conclusa al secondo posto con più di 47km/h di media!
Ottima prestazione per i due ragazzi alla prima gara insieme. Simone grazie a questa ulteriore esperienza internazionale aumenta sempre più le sue conoscenze tecniche in questa disciplina.
Il secondo podio di giornata arriva nella corsa a punti donne Élite.
Francesca Selva conquista la terza piazza del podio alle spalle delle olimpiche Clara Copponi e Demay alla fine di una gara di alto livello.
Dopo aver conquistato il giro assieme alla compagna di squadra Giulia Affaticati (autrice di una gara a dir poco impressionante) e altre 5 atlete ha combattuto fino all’ultima volata per conquistare il podio, ottenuto infatti grazie al secondo posto nell’ultimo sprint a ruota della vincitrice Clara Copponi.
Da segnalare l’ottima prestazione di Giulia che prima dell’ultimo sprint si trovava in terza posizione, ha dovuto però cedere alle fatiche accumulate durante tutti gli attacchi solitari dei precedenti giriHa concluso la gara in sesta posizione, ma ha dimostrato di essere in una fase di esponenziale crescita.
La terza giornata di gare è conclusa con la corsa a punti dell’omnium Élite maschile che vedeva allo start Facundo Lezica in terza posizione e Marcos Mendez in quarta.
Le prove precedenti disputate nel corso della giornata avevano visto i due ragazzi argentini all’attacco e sempre pronti a rispondere agli allunghi degli avversari. Dopo lo scratch concluso nelle prime posizioni per entrambi Facu ha vinto la prova della tempo race precedendo Claudio Imhof , Louis Pijourlet e il compagno Marcos.
Nell’eliminazione Marcos è stato coinvolto in una caduta, però per fortuna è riuscito a risalire in bici chiudendo la prova in nona posizione mentre Facu si è fermato ai piedi del podio.
Nella corsa a punti finale i ragazzi si sono difesi fino all’ultima volata ma purtroppo Facu non è riuscito a conquistare la medaglia di bronzo per soli due punti.
Marcos invece alla fine ha concluso la prova in settima posizione generale nonostante la brutta scivolata.